www.infa-air-it
  

INFA AIR: Eliche

Una nuova gamma di mozzi per eliche aggiornati ed innovativi, infatti la velocità con la quale si evolvono i nostri aerei, richiede un continuo e rapido aggiornamento dei suoi accessori ed in particolare di quelli che influenzano il rendimento aerodinamico del Vs. mezzo.

Montare un’elica a passo variabile, non significa, semplicemente, guadagnare velocità ma consente un diversa gestione del volo che si traduce in un maggior confort, una maggiore velocità e soprattutto in economia, grazie al miglior utilizzo della potenza, che riduce mediamente i consumi di un buon 20 / 30%, oltre a consentire l’utilizzo del motore nelle migliori condizioni, riducendone l’usura.

Questa nuova serie, è stata progettata nello spirito dell’innovazione e dimensionata in modo da resistere a qualsiasi strapazzo possa subire durante un corretto utilizzo: infatti i mozzi portapale sono sicuramente fra quelli maggiormente dimensionati presenti sul mercato ed hanno un diametro esterno di ben 65 mm., di conseguenza il sistema dei reggispinta ha avuto un adeguato incremento, pur essendo riusciti con astuzie meccaniche a mantenere la dimensione esterna e i pesi, negli standard in uso.
Si è inoltre intervenuti sul sistema idraulico, posizionandolo nella parte anteriore dell’elica, come del resto in uso sulle eliche dell’aviazione generale, al fine di ridurre i momenti torcenti derivanti dalle masse lontane dal centro di rotazione e consentire un raccordo aerodinamico che si presenta come un’ogiva metallica e che su aerei con musetti adatti la possono sostituire.

Perché è stata scelta la soluzione dell’azionamento idraulico?

la risposta è molto semplice, l’affidabilità di questo sistema, risulta al momento insuperata e la dimostrazione viene proprio dall’aviazione generale dove è utilizzata sulla stragrande maggioranza dei mezzi, essendo insensibile all’umidità e garantendo, in caso di guasto, il ritorno al passo minimo con continuazione del volo, anche se con prestazioni inferiori.

La parte elettrica che normalmente risulta più delicata ed esposta all’umidità, su questa elica, o non esiste (vedi comando idraulico/manuale e/o con governor oil) o nell’ipotesi di azionamento elettrico, lo stesso è posizionabile in luoghi riparati dalle intemperie, non senza tener conto che i motori elettrici dedicati, non sono soggetti a rotazione e conseguentemente, non subiscono l’effetto della forza centrifuga.

Siamo certi, in questo prodotto, di aver messo la sicurezza e l’affidabilità, davanti ad ogni altra considerazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Sistema di comando:
OLEODINAMICO
Trasmissione fluido comando:
tramite apposito giunto rotante di facilissima installazione (vedi foto).
Comando:
MANUALE, con GOVERNOR IDRAULICO (identico a quelli dell’aviazione generale, od ELETTRICO con possibile asservimento ad un GOVERNOR elettronico.
Mozzi e cuscinetti reggispinta:
D. 65 mm.
Pale:
standard POWERFIN, a richiesta tutte quelle compatibili, anche fornite dal cliente.


Galleria Immagini

              

INFA.AIR s.r.l. © 2010 Copyright - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - P.IVA 10729790153 Realizzato da